Cibi brucia grassi


Molte persone per riuscire a dimagrire in fretta, ricorrono a diete last-minute e all’assunzione di pillole dimagranti, al fine di accelerare il processo metabolico e perdere i kg in eccesso in tempi brevi, spesso con risultati poco soddisfacenti o mettendo a rischio la propria salute con regimi alimentari errati. In realtà in natura esistono degli alimenti che, se inseriti in modo costante ed equilibrato all’interno di una dieta ipocalorica, hanno la capacità di stimolare il metabolismo permettendo di dimagrire in fretta.

Si tratta dei cosiddetti cibi brucia grassi, alimenti che permettono di nutrirsi in modo equilibrato fornendo il giusto apporto di vitamine e sostanze fondamentali per il nostro fabbisogno quotidiano, e in più permettono di sciogliere alla radice il grasso viscerale agendo funzionalmente sulle attività biologiche del nostro organismo. Secondo recenti studi, infatti, inserire i cibi brucia grassi all’ interno di una dieta ipocalorica equilibrata consente di eliminare i grassi in eccesso e dimagrire in fretta.

Cibi brucia grassi – quali sono?

È possibile fornire una lista dei cibi brucia grassi e delle loro principali caratteristiche. È bene sottolineare che i cibi brucia grassi non sono miracolosi e non è quindi possibile contare solo su di loro per dimagrire in fretta e in modo definitivo.

Cibi brucia grassi – Broccoli

I broccoli rientrano nella categoria dei cibi brucia grassi, poiché sono ricchi di calcio e di vitamina C: il calcio è fondamentale per bruciare i grassi rapidamente, mentre la vitamina C permette di assimilare il calcio correttamente. Inoltre, questo ortaggio, possiede uno scarso contenuto calorico e contiene fibre, caratteristiche che rendono questo alimento ideale per chi segue un regime ipocalorico e ha necessità di dimagrire in fretta.

Cibi brucia grassi – Tè Verde

Il tè verde è considerato tra le bevande più salutari in natura e rientra tra i cibi brucia grassi, in quanto possiede proprietà digestive e diuretiche. Il tè verde contiene sia tannini astringenti, teina e caffeina che svolgono la funzione di bruciare i grassi, sia sali minerali e vitamina B, che stimola il metabolismo permettendo di dimagrire in fretta, oltre a offrire idratazione ai tessuti. Inoltre, questa bevanda, permette di stimolare il sistema nervoso e possiede proprietà antiossidanti.

Cibi brucia grassi – Pompelmo

Il pompelmo fa parte dei cibi brucia grassi grazie alle sue proprietà che agiscono abbassando il livello dell’insulina e favorendo la perdita di peso. Numerosi studi al riguardo attestano che mangiare metà pompelmo durante i pasti principali in una dieta di circa 12 settimane, permette di dimagrire in fretta e di perdere 1,5 kg in più. Il consumo di questo frutto deve essere però effettuato in modo oculato e sotto controllo medico, nel caso di soggetti affetti da condizioni di salute precarie.

Cibi brucia grassi – Acqua

L’acqua è considerata da sempre un elemento fondamentale per la salute, ma studi recenti evidenziano che bere acqua aiuti a dimagrire in fretta. È stato infatti dimostrato che bere mezzo litro di acqua prima dei pasti principali, consenta un’accelerazione del metabolismo del 30%. Quindi l’acqua rientra a tutti gli effetti tra i cibi brucia grassi, aiutando inoltre a ridurre il gonfiore dell’addome e ad eliminare sodio e tossine grazie alla sua azione diuretica.

Cibi brucia grassi – Yogurt magro

Lo yogurt magro ha un posto d’onore tra i cibi brucia grassi, poiché rappresenta una fonte di calcio, fornendo circa la metà del fabbisogno giornaliero, ed è ricco di fermenti che permettono di purificare l’intestino e rafforzano le difese immunitarie dell’organismo. Recenti studi indicano che, a parità di calorie introdotte, chi consuma tre porzioni al giorno di latticini magri, smaltisce i grassi più rapidamente e ha la possibilità di dimagrire in fretta.

Cibi brucia grassi – Peperoncino

Il peperoncino comunemente è utilizzato come spezia per condire diverse pietanze, ma viene annoverato tra i cibi brucia grassi grazie alla sua capacità di accelerare il metabolismo, permettendo così di dimagrire in fretta. Inoltre l’uso del peperoncino riduce la necessità di aggiungere eccessivi condimenti grassi, come olio e sale. Questa spezia migliora la circolazione e la pressione sanguigna.

Cibi brucia grassi – Ananas

L’ananas è un frutto gustoso che rientra a tutti gli effetti nella categoria dei cibi brucia grassi, poiché contiene l’enzima bromelina, che favorisce l’assimilazione delle proteine e combatte la ritenzione idrica, principale responsabile della cellulite e dell’adiposità localizzata. Inoltre l’ananas contribuisce a dimagrire in fretta, in quanto è un frutto ricco di acqua e permette quindi di depurare l’organismo e stimolare l’attività intestinale.

Rate this post